Copyright © Sapori & Sorrisi
Design by Dzignine
mercoledì, dicembre 9

Paccheri con carciofi alla carbonara

I paccheri con carciofi alla carbonara, sono un primo piatto davvero gustoso e sostanzioso, preparati con una base di sugo alla carbonara arricchito con scalogno e carciofi tagliati a lamelle.
Questa particolare carbonara, arricchita con carciofi, è una variante molto appetitosa e sfiziosa della versione tradizionale, resa ancora più particolare dal formato di pasta accostatagli: i paccheri.

■ Ingredienti per 4 persone:

* Carciofi il cuore di 4
* Olio di oliva 4 cucchiai
* Pancetta affumicata a dadini 150 gr
* Parmigiano Reggiano grattugiato 30 gr
* Pasta paccheri 320 gr
* Pecorino grattugiato 30 gr
* Pepe macinato a piacere
* Scalogno 1
* Uova 2 intere e 2 tuorli

■ Preparazione

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più coriacee e la barbetta centrale, quindi tagliateli a metà, poi in quarti e infine in sottili lamelle.
Tritate lo scalogno finemente. Mettete in una padella l’olio, la pancetta e lo scalogno tritato e rosolate gli ingredienti aggiungendo anche i carciofi e, infine, il sale.

In una grande ciotola a parte, sgusciate le uova, sbattetele e aggiungete i formaggi grattugiati e il pepe macinato, quindi amalgamate gli ingredienti fino a formare una crema densa.

Lessate i paccheri in abbondante acqua salata, quindi, scolateli, uniteli al condimento e fateli saltare qualche secondo in padella con la pancetta e i
carciofi. Versate il tutto nella ciotola contenente il composto di uova, amalgamate velocemente, impiattate e servite immediatamente.

0 commenti: