Copyright © Sapori & Sorrisi
Design by Dzignine
martedì, novembre 9

Carciofi fritti alla senape

   
Carciofi fritti alla senapeCon i carciofi fritti alla senape, potete realizzare un contorno (o secondo piatto) sfizioso e molto gustoso, dalla preparazione davvero semplice e veloce, che consiste nell’intingere i cuori di carciofo in una saporita pastella aromatizzata alla senape e prezzemolo, per poi friggerli in abbondante olio caldo.


    * Difficoltà: Bassa
    * Cottura: 5-7 a frittura min
    * Preparazione: 20 min
    * Dosi per: 4 persone
    * Costo: Basso

Ingredienti per i carciofi

  • Carciofi 8
  • Farina 50 gr
  • Lievito chimico in polvere 1 cucchiaino
  • Prezzemolo tritato 1 cucchiaio
  • Sale q.b.
  • Senape in polvere 1 cucchiaino (1 o 2 cucchiai in crema)
  • Uova 2

■ Preparazione

Carciofi fritti alla senape
Mondate e pulite i carciofi eliminando le foglie più dure e mantenendo solo il cuore: eliminate il gambo lasciandone solo un paio di cm attaccati al carciofo, poi dividete ogni carciofo in 8 parti (1).
Dopo aver mondato i carciofi, passate alla preparazione della pastellla:  in una ciotola capiente mettete le uova, aggiungete la farina e la senape e il sale (2-3),

Carciofi fritti alla senape
con l’aiuto di uno sbattitore o mixer, realizzate una pastella (4) aggingendo durante la preparazione anche il cucchiaio di olio e il cucchiaino di lievito; se la pastella dovesse risultare troppo densa (5), unitevi 1 o 2 cucchiai di acqua tiepida (viceversa, aggiungete poca farina).Versate nella ciotola i carciofi e lasciate che si impregnino bene per qualche minuto (6).
.

Carciofi fritti alla senape
Aggiugete infine il prezzemolo tritate e fate amalagamare bene il tutto (7). Nel frattempo scaldate l’olio di semi (o se preferite di oliva), nel quale tufferete uno per uno i vari spicchi di carciofo, facendo attenzione che non si attacchino uno con l’altro (8); rigirateli su se stessi qualche volta, al fine di dorarli su tutta la superficie. A seconda della dimensione del carciofo, nel giro di 5/7 minuti saranno pronti, quindi toglieteli dall'olio e poneteli a scolare su della carta assorbente da cucina (9); serviteli ancora caldi, cospargendoli eventualmente con un pizzico di sale.

■ Consiglio

Se desiderate una preparazione dal gusto più saporito e intenso, potete sostituire il cucchiaino di senape in polvere con uno o due cucchiai di senape in crema, scegliendo quella a voi più congeniale.

0 commenti: