Copyright © Sapori & Sorrisi
Design by Dzignine
mercoledì, novembre 10

Spaghetti Cacio e Pepe

Gli spaghetti cacio e pepe, sono un tipico primo piatto della tradizione romanesca.
La ricetta degli spaghetti cacio e pepe è molto semplice ma, proprio per questo, la cura dei particolari deve essere maniacale per non rischiare di ottenere una semplice pasta condita con il formaggio.
  • Difficoltà: Molto Bassa
  • Cottura: 10 min
  • Preparazione: 10 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: Basso
■ Ingredienti

Pecorino romano grattugiato 160 gr
Pepe nero macinato in abbondanza
Spaghetti 400 gr.

■ Preparazione

Spaghetti Cacio e Pepe

Grattugiate il pecorino romano (1), e nel frattempo portate a ebollizione una pentola di acqua salata, quando l'acqua bolle versate gli spaghetti (2), scolateli al dente tenendo da parte qualche mestolo di acqua di cottura (3).

Spaghetti Cacio e Pepe

In una ciotola calda versate gli spaghetti ancora gocciolanti aggiungete un mestolo di acqua di cottura (4), il pecorino grattugiato (5) e mescolate bene (6),

Spaghetti Cacio e Pepe

unite quindi il pepe macinato secondo i gusti (7)  e mantecate con cura fino a quando l’amido della pasta legherà il tutto e gli spaghetti risulteranno cremosi (8-9). Il segreto di un buon piatto di spaghetti cacio e pepe è il giusto equilibrio tra formaggio e acqua di cottura, gli ingredienti amalgamandosi dovranno formare una crema, tipica degli spaghetti cacio e pepe. Quindi se mescolando gli ingredienti noterete ancora la presenza di acqua di cottura, aggiungete ancora un po’ di pecorino, se al contrario, gli spaghetti risulteranno troppo asciutti versate ancora poca acqua di cottura, procedendo un po' alla volta fino ad ottenere la giusta consistenza.
Una volta che il condimento si sarà amalgamato agli spaghetti, impiattate velocemente il tutto, preferibilmente utilizzando piatti da portata caldi. Completate con un ultima spolverizzata di pepe macinato e servite velocemente.

■ Consiglio

E' importante terminare la cottura degli spaghetti cacio e pepe nel tegame, aggiungendo se necessario qualche mestolo dell'acqua di cottura, per permettere alla pasta di tirare fuori l'amido che mescolato con il pecorino formerà la cremina che è la caratteristica saliente di questo semplice piatto.
Il pecorino che meglio si adatta a questa ricetta è quello romano che deve essere si stagionato, ma non eccessivamente.

0 commenti: