Copyright © Sapori & Sorrisi
Design by Dzignine
martedì, novembre 9

Torta foresta nera

La torta foresta nera è un dolce assai goloso originario dell’omonima regione della Germania. Preparata con un pan di spagna al cioccolato e farcita con crema chantilly e ciliegie. La torta foresta nera è una vera delizia oltre che per il palato anche per gli occhi, perché all'interno nasconde un cuore formato da strati di rosse ciliegie.

A dispetto di quanto si possa credere la torta foresta nera non è particolarmente complicata da preparare solo che occorre una buona manualità e una grande dose di pazienza, ma il risultato è davvero spettacolare.

Uno degli ingredienti fondamentali della torta foresta nera sono le ciliegie. Se preparate la torta foresta nera nella stagione in cui maturano le ciliegie stagione potete utilizzare quelle fresche, facendole saltare in padella, otterrete così anche lo sciroppo che sarà la bagna per insaporire le basi.

Nel caso in cui le ciliegie non siano di stagione, per preparare la torta foresta nera si potranno utilizzare anche le amarene o le ciliegie sciroppate.

Difficoltà: Media
Cottura: 60 min
Preparazione: 120 min
Costo: Medio


Per la base

Burro 75 gr
Cioccolato fondente 140 gr
Farina 100 gr
Lievito chimico in polvere una bustina
Maizena 50 gr
Uova medie 6
Zucchero 180 gr


Per la farcia

Ciliegie nere 500 gr
Panna fresca 750 ml
Zucchero 80 gr
Zucchero a velo 60 gr

Per guarnire

Ciliegie 10
Cioccolato riccioli 100 gr


■ Preparazione




Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria (1) e quando sarà completamente fuso, aggiungete il burro tagliato a cubetti; fatelo sciogliere completamente mescolando (2) con un cucchiaio di legno, quindi lasciate intiepidire. Nel frattempo mettete in una planetaria (oppure utilizzate le fruste di uno sbattitore) i tuorli d’uovo assieme a metà dello zucchero semolato (3),



quindi fate montare per bene il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (4). Versate il composto di cioccolato ormai tiepido dentro alla massa di uova montate (5), mescolando con un mestolo di legno, quindi aggiungete delicatamente gli albumi che andranno montati a neve con il restante zucchero (che aggiungerete un po’ alla volta non appena gli albumi cominceranno a “scrivere”, ovvero quando le fruste cominceranno a lasciare i segni sull’albume). Incorporate gli albumi alla massa di cioccolato, mescolando dal basso verso l’alto e poi aggiungete poco per volta la farina, la maizena e il lievito setacciati assieme (6), sempre molto delicatamente per non smontare la massa.



Imburrate ed infarinate una tortiera del diametro di 24 cm e versate al suo interno il composto preparato (7). Infornate in forno già caldo a 180° per 45 minuti circa (fate una prova punzecchiando la torta con uno stuzzicadenti: se lo estrarrete completamente asciutto la torta sarà cotta). Non appena cotta, estraete la torta dal forno, lasciatela riposare 5 minuti e poi toglietela dallo stampo, posizionandola su di un piatto o una gratella. Nel frattempo che la base si raffredda preparate le ciliegie, in una padella mettete le ciliegie denocciolate con lo zucchero e il liquore (maraschino o kirsch) e fatele saltare per qualche minuto, le ciliegie non dovranno disfarsi ma solo rilasciare lo sciroppo (8). Fate raffreddare le ciliegie e poi filtratele in modo da separare il succo. Dividete le ciliegie e il sugo in due parti uguali che vi serviranno a farcire i due strati della torta.



Non appena la torta sarà fredda, livellate la superficie nel caso non fosse proprio dritta, asportando con un coltello la parte in eccesso e tagliate la torta in tre dischi di uguale spessore (10). Quindi passate ad assemblare la torta foresta nera. Prendete il primo disco e appoggiatelo su un piatto da portata piuttosto grande, poi bagnatelo con con una parte dello sciroppo di ciliegie (11), quindi disponete sulla superficie una parte delle ciliegie (12)



Quindi montate la panna insieme allo zucchero a velo ottenendo così la crema chantilly e versatene circa tre cucchiaite sul primo strato (13), livellate con una spatola e ricoprite con il socondo disco (14). Con un coltello livellate anche i bordi della torta in modo da renderli uniformi (15).



Continuate quindi con il secondo strato, versate lo sciroppo (16) e poi le ciliegie (17) e infine ancora la panna che livellerete nello stesso modo (18).



Ricoprite con l'ultimo disco di pasta (19) e versateci l'ultima parte di panna (20), tenetene da parte un paio di cucchiai che vi serviranno per la decorazione finale (21). Quindi livellate uniformemente la panna, sia sopra che ai lati.



Da una tavoletta di cioccolato fondente, utilizzando un pelapatate, ricavate dei riccioli di cioccolato che vi serviranno per guarnire la torta foresta nera (22). Fate aderire i ricci di cioccolato ai bordi (23) e lungo la circonferenza esterna, e con una manciata cospargete la superficie (24).



In una sac-a-poche mettete la crema chantilly e decorate la superficie della torta con dei graziosi ciuffetti laterali (25-26) e uno più grande al centro, quindi lavate e asciugate dieci ciliegie, lasciate il picciolo, e disponetele sui ogni ciuffetto di panna avanzata (27). Una volta completata la torta foresta nera lasciatela rassodare per una mezz'ora in frigorifero prima di servirla.

■ Consiglio
Se preferite potete aromatizzare la panna anche con del maraschino o con il kirsch.

0 commenti: