Copyright © Sapori & Sorrisi
Design by Dzignine
giovedì, novembre 11

Struffoli

Difficoltà: Media
Cottura: 15 min
Preparazione: 15 min
Dosi per: 8 persone
Costo: Basso
Nota Aggiuntiva: + 30 minuti di riposo dell'impasto
Struffoli
Gli struffoli sono i dolci più tipici della tradizione Napoletana e rappresentano sicuramente una delle ricette più caratteristiche del periodo Natalizio.
Per chi ancora non avesse mai sentito parlare degli struffoli, basti dire che sono delle piccole palline di pasta dolce, fritte e poi immerse nel miele e decorate con confettini colorati e frutta candita.

Ingredienti
Arance la scorza grattugiata di 1/2
Burro (oppure strutto) 60 gr
Farina 400 gr
Limoni la scorza gtrattugiata di 1/2
Rum (oppure limoncello, anice o brandy) 1/2 bicchierino
Sale 1 pizzico
Uova 3 intere e 1 tuorlo
Zucchero 40 gr
per la ricopertura
Arance candite 30 gr
Cedro candito 30 gr
Codetta (piccoli confettini colorati) 1 scatola
Miele millefiori 350 gr
Zucca candita 30 gr
per friggere
Olio di arachide q.b.
■ Preparazione
Struffoli
Mettete la farina in una ciotola o su un piano nella classica forma a fontana e aggiungete al centro  le uova, il burro, lo zucchero (1), il liquore (2), la scorza grattugiata del limone e dell'arancia, (3) ed un pizzico di sale.
Struffoli
Impastate molto bene (4) e, una volta ottenuto un composto omogeneo e abbastanza compatto, dategli la forma di una palla (5) e lasciatelo riposare per almeno mezz'ora ricoperto da un canovaccio pulito. Trascorsa la mezz'ora, lavorate l’impasto ancora per qualche minuto e dividetelo in  tanti bastoncelli spessi meno di un dito, rullandoli su un piano leggermente infarinato (6).
Struffoli
A questo punto, tagliate i bastoncini a piccoli pezzettini e disponeteli su un telo, facendo attenzione a non sovrapporli (7).
Una volta pronti, mettete l’olio in una padella e friggete i vostri struffoli un po’ alla volta (8): prelevateli gonfi e dorati ma non particolarmente coloriti per evitare che si possano bruciare, quindi sgocciolateli e fateli raffreddare su carta assorbente da cucina (9).
Struffoli
Fate asciugare per bene i vostri struffoli (10-11) e nel frattempo sciogliete il miele dolcemente in una pentola abbastanza capiente (12).
Struffoli
Quando il li miele si sarà liquefatto, spegnete il fuoco e aggiungete gli struffoli (13) nel tegame, rimescolando delicatamente fino a quando non si siano bene impregnati di miele. Versate, quindi metà della codetta e della frutta candita nella pentola, mescolando ancora il tutto; (14) quindi prendete un piatto da portata e distribuite gli struffoli a monticello oppure mettete al centro del piatto un barattolo di vetro vuoto e disponete gli struffoli tutt'intorno a questo in modo da formare una ciambella (15).
A miele ancora caldo, prendete la restante codetta e frutta candita e cospargetela sugli struffoli, in modo da ottenere un effetto estetico gradevole.
Se avete optato per la forma a ciambella, non  appena il miele si sarà solidificato, togliete delicatamente il barattolo dal centro del piatto e servite gli struffoli.
■ Consiglio
Se volete ottenere degli struffoli più gonfi, potete aggiungere all’impasto un pizzico di bicarbonato o di ammoniaca per dolci, avendo cura, però, di lasciare riposare l’impasto per almeno due ore.
Nella ricetta degli struffoli trovano posto arancia e cedro candito, ma la parte importante la fa la zucca candita: la famosa "cucuzzata” che si trova solo a Napoli. Se riuscite a procurarvela, i vostri struffoli saranno davvero completi.

0 commenti: