Copyright © Sapori & Sorrisi
Design by Dzignine
mercoledì, novembre 10

Seppioline con carciofi

Seppioline con carciofi
Le seppioline coi carciofi sono un secondo piatto di mare sfizioso e originale: al posto dei piselli, che più classicamente accompagnano le seppie, in questa ricetta utilizziamo i carciofi, che verranno in seguito insaporiti con pinoli, timo e prezzemolo.
Un secondo di pesce completo di contorno, piuttosto facile e veloce da realizzare che accontenterà i vostri commensali e vi farà fare un'ottima figura.
Servite questo piatto accompagnandolo con un buon vino, e buon appetito!
Difficoltà: Bassa
Cottura: 30 min
Preparazione: 20 min
Dosi per: 4 persone
Costo: Medio
■ Ingredienti
Aglio 2 spicchi
Brodo di pesce o vegetale 250 ml circa
Burro 30 gr
Carciofi 8
Olio extravergine d'oliva
Pepe macinato q.b.
Pinoli 30 gr
Prezzemolo 1 ciuffo
Sale q.b.
Scalogno 1
Seppie seppioline già pulite 400 gr
Timo 4 rametti
Vino bianco 1 bicchiere
■ Preparazione
Seppioline con carciofi
Sciacquate le seppioline sotto l’acqua fredda corrente e poi scolatele per bene. In una padella, mettete 2 cucchiai di olio e il burro, unite lo scalogno finemente tritato e lasciate appassire a fuoco basso per almeno 10 minuti (1) o finchè lo scalogno non  sarà diventato trasparente; unite i carciofi puliti (guarda come fare cliccando qui) e tagliati a fettine sottili (2-3). Lasciateli rosolare per qualche minuto, poi unite un mestolo di fumetto di pesce (o altro liquido caldo), salate e lasciate cuocere per 10 minuti quindi spegnete il fuoco.
Seppioline con carciofi
In un tegame capiente, mettete 4 cucchiai di olio e due spicchi di aglio (se successivamente volete eliminarlo, mettetelo intero) che farete dorare (4); unite le seppioline, fatele scottare per 10 minuti (5) e poi unite il bicchiere di vino che lascerete sfumare (6-7).
Seppioline con carciofi
Unite i carciofi alle seppioline (8), aggiungete del fumetto, amalgamate e coprite il tegame con un coperchio (9), lasciando cuocere a fuoco molto basso fino a che le seppioline saranno tenere.
Seppioline con carciofi
Cinque minuti prima di spegnere il fuoco, aggiungete il timo (10), il prezzemolo tritato (11) e i pinoli (12). Aggiustate eventualmente di sale, pepate e spegnete il fuoco. Servite le seppioline con carciofi immediatamente.

0 commenti: