Copyright © Sapori & Sorrisi
Design by Dzignine
giovedì, novembre 11

Pesto alla trapanese

Difficoltà: Bassa
Preparazione: 10 min
Dosi per: 4 persone
Costo: Basso
Pesto alla trapanese
Il pesto alla trapanese si sposa bene con tutti i tipi di paste, ed ha un sapore  delicato e molto aromatico. Il pesto alla trapanese è  ottimo usato sia per la pasta servita calda che fredda. Come vuole la tradizione, tutti gli ingredienti del pesto dovrebbero essere pestati in un mortaio, ma se non lo possedete andrà benissimo anche un mixer.
Ingredienti
Aglio rosso uno spicchio
Basilico un mazzetto
Mandorle pelate 50 g
Pecorino q.b.
Pepe nero q.b.
Pomodori pelati 250 g
■ Preparazione
Pesto alla trapanese
Per preparare il pesto alla trapanese, si devono utilizzare mandorle pelate. Pelare le mandorle è un’operazione molto semplice, fatele sbollentare per qualche minuto (1-2), scolatele e poi basterà fare un leggera pressione con le dita per staccare la buccia (3).
Pesto alla trapanese
Una volta pelate le mandorle, spellate i pomodori e tagliateli a cubetti (4), poi in un mixer, oppure meglio in un mortaio, il mazzetto di basilico, le mandorle, uno spicchio d’aglio e frullate il tutto per un paio di minuti. Trasferite il battuto in una ciotola, tenendone da parte qualche cucchiaio che vi servirà per guarnire la pasta una volta impiattata. Mettete a lessare la pasta, scolatela e versatela direttamente nella stessa ciotola contenente il pesto. Aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva,  il pecorino grattugiato e amalgamate bene il tutto. Servite la pasta guarnendola con il pesto alla trapanese che avrete tenuto da parte.

0 commenti: